lunedì 21 novembre 2011

Il noioso e la rosicona: è giusto criticare i colleghi?


Il "caso" Fiorello-Guzzanti.

A cosa mi riferisco? In breve, mentre Fiorello va in onda su Raiuno con #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, Sabina Guzzanti twitta il suo parere: "noiosissimo".
Fiorello le dà della "rosicona", e blablabla, la notizia rimbalza dal web alla tv!

Voi come la pensate? E' giusto commentare l'operato dei colleghi così apertamente?

Subito penso a Youtube: oltre a produrre contenuti per il web, sono ovviamente un assiduo fruitore del grande tubo. E, di cose brutte ne vedo tantissime, ogni giorno.

Di norma cerco sempre di evitare pareri negativi, anche se motivati: perché criticare apertamente il lavoro di chi ha speso del tempo, della fatica, magari dei soldi per realizzare un qualcosa? Cosa ci costa soprassedere e passare al prossimo video, magari scrivendo privatamente al diretto interessato?

Personalmente ho sempre diffidato da chi si autodefinisce troppo schietto per stare zitto.
"Io quello che penso lo dico in faccia": siamo sicuri sia sempre la cosa giusta da fare?

Il rinforzo negativo non serve a nessuno: certo, sempre se l'obiettivo primario non è creare scalpore.

ps: apprezzo in egual misura sia Fiorello che Sabina. Questo per evitare ragionamenti "deviati". :)

14 commenti:

  1. Credo che tutto vada contestualizzato. Se la critica viene fatta in modo civile, pacato e senza invidia o doppi fini ci può anche stare...

    RispondiElimina
  2. Certo certo! Non c'è cosa più sana di una critica costruttiva.

    Purtroppo non credo sia questo il caso, e parlo anche del mondo di YT: il 90% dei commenti negativi sotto i video sono inutili, purtroppo...

    RispondiElimina
  3. però se proprio bisogna dirla tutta, la prima serata a differenza della seconda era decisamente noiosa...chissà se fiorello ne avrà fatto tesoro del #noiosissimo di sabina?! ... e poi non ci vedo niente di male nell' esprimere un opinione che sia di un collega o meno come sono anche d accordo con il fatto di contattare in PVT, al massimo. :) cmq vada... si bel Dave! hahaha

    RispondiElimina
  4. io sono d'accordo con te, di certo "noiosissimo" non è una critica costruttiva. personalmente sono per le critiche sempre e solo costruttive, anche su YouTube, non commenterò mai un video che semplicemente non mi piace o mi annoia, lo farò solo se ho "consigli" da dare o direzioni da indicare. come dici tu, dietro ci sono comunque lavoro ed impegno e il rispetto è la prima cosa che bisogna avere (e che si disimpara sempre più...)
    hai proposto una riflessione semplice, ma secondo me interessante!

    (GjPeddy)

    RispondiElimina
  5. Parlando di YT io non metto quasi mai "Non mi piace" a un video. Lo ritengo abbastanza inutile proprio come tasto...
    Anche perché è molto opinabile. Si dovrebbe capire il PERCHE' del "non mi piace". Non ti piacciono i contenuti? Non ti piace il modo in cui è stato fatto?
    Perché le due cose sono fondamentalmente diverse...

    Le critiche, a differenza dei complimenti, andrebbero sempre motivate, altrimenti non gli si può attribuire l'aggettivo "costruttive".
    Questo è il motivo per cui io rarissimamente metto "non mi piace" a un video su YT.

    Per quanto riguarda la vita reale, e il caso di specie, il discorso è analogo. "Noiosissimo" è un commento del tutto soggettivo, una critica sterile e fine a se stessa. Quindi inutile.
    Certo, c'è la libertà di parola e di espressione e ci mancherebbe altro! Però si tratta di una cosa evitabile ecco.

    E io ADORO tutti i Guzzanti (tranne il padre, ovviamente) ;)

    RispondiElimina
  6. sono DjdCir : be c'erto che bisogna farlo con un certo garbo ovvio ma se in generale non piace un video e comunque giusto dirlo cosi che il diretto interessato migliori su cio che non è piacuto secondo me. comunque poi chi lo fa puo decidere se ascoltarlo o meno

    RispondiElimina
  7. @DjdCir: Eh ma se oltre che al "non mi piace" si spiegasse anche il perché, come ho scritto nel mio precedente commento, allora sì, sarebbe come dici tu e sarebbe giustissimo, ma di fatto non è quasi mai così.
    La gente critica e basta, senza apportare cose costruttive alla critica.

    RispondiElimina
  8. DjdCir: @morgana lo so ma che ci vuoi fà ;)non tutti lo capiscono

    RispondiElimina
  9. Non sottovalutare Guzzanti padre: spesso è molto acuto :)

    Il vero scopo della funzione "non mi piace" su Youtube dovrebbe essere, a mio avviso, quello di segnalare video fatti male, ma non nel senso che intendiamo noi.

    Un video fatto con il cellulare dove non si sente un cavolo è fatto male; un video dove non si capisce niente è fatto male; un video dove c'è una persona di cui non condividiamo le idee non è necessariamente da "non mi piace"!

    RispondiElimina
  10. Il problema del "non mi piace" è che non tutti lo intendono come te, è opinabile... Prendi Rebecca Black: perché tanti pollici in giù? E' il video che è girato male, o è il contenuto che è sul patetico andante?
    Detto questo, le critiche articolate hanno il loro perché e sono anche da ringraziare, perché ci danno spunti per migliorare... Un aggettivo buttato là il più delle volte lascia il tempo che trova, ma a volte è solo brutto e gratuito.

    RispondiElimina
  11. Certo che è opinabile: siamo qui per questo! :)

    Riguardo Rebecca Black, io avrei senza dubbi schiacciato "mi piace" sul video del suo famoso singolo: non è fatto male, anzi!
    Considera che, prima di questo, il video con più voti negativi era "Baby" di Justin Bieber, che tutto è fuorché un fenomeno improvvisato.

    Spesso la rete si getta contro personaggi di questo tipo un po' per moda, credo: la "qualità" dei video (intendo la realizzazione, non i contenuti che possono essere anche pessimi) è indiscutibile.

    Per fartela breve, io utente di Youtube troverei utile se il grande numero di "non mi piace" significasse "non perdere neanche due minuti su questo video perché fa schifo". Se invece significa "a me questo video fa schifo", non mi aiuta per nulla!

    La differenza è minima… ma sostanziale :)

    RispondiElimina
  12. E' sostanziale eccome! E anche parecchio sensata... Ma il più delle volte, secondo me, è il contenuto a non essere particolarmente apprezzato; questo rende l'uso del "non mi piace" un po' confuso. Non che le stelline fossero tanto meglio, ai tempi in cui c'erano... La sostanza resta quella! Non ho mai messo un "non mi piace" perché, semplicemente, se non mi piace un video lo stoppo e ne guardo un altro. Se poi ho qualcosa da ridire, beh... Come hai ben visto, lo faccio sul blog! (Quale onore mr Dave!)

    RispondiElimina
  13. Ahah, onore mio! Sei una blogger con una costanza fuori dal comune! :)

    RispondiElimina
  14. ... In realtà mi diverto un sacco a scrivere, lo faccio per quello! E' il mio sfogo comunicativo :)

    RispondiElimina