venerdì 9 dicembre 2011

Un VIP troppo "social" rimane VIP?


E' innegabile che molti VIPs si siano dati ai social network, ultimamente.
Questo fa bene o male alla loro popolarità?

Mi spiego meglio: una decina di anni fa vedere il proprio beniamino dal vivo faceva un certo effetto... da bambino, incontrando Lucio Dalla, la prima cosa che mi venne in mente fu: "ma allora esiste davvero!".

Alcuni pensano che il VIP dovrebbe essere etereo, quasi impalpabile; quantomeno dovrebbe centellinare le proprie apparizioni, proprio per conservare quell'aura di mistero che lo contraddistingue!

Ecco perché mi chiedo: Vasco fa bene alla sua immagine quando si fa vedere a casa, come un comune mortale, mentre chiacchiera davanti una webcam? Fiorello fa bene alla sua immagine mentre pubblica quattromila foto al giorno sul suo Twitter?

E' una domanda che, per quanto mi riguarda, non ha ancora risposta. Voi che ne pensate?

Quello che è certo è che bisogna riuscire a padroneggiare il mezzo: basta una minima parola fuori posto che, non esistendo i filtri dei media convenzionali, succede il patatrac.

Quindi occhio, VIPs! Questa è realmente comunicazione multilaterale: il detrattore è sempre dietro l'angolo! :)

(nella foto, Vasco legge la favola della buonanotte a Fiore :D)

5 commenti:

  1. Strano che nessuno t'abbia ancora risposto! :) Onestamente a me fa piacere che il "vip" si intrattenga con le persone che l'hanno reso tale (basta che lo faccia davvero e che non usi twitter o simili solo per "tirarsela")... Il fatto che mostri il suo quotidiano lo rende meno vip? Forse, o forse è la naturale evoluzione di un ruolo che si è evoluto e non può più essere quello che è stato finora... In effetti, anche grazie al tubo, è più "facile" diventare celebrità anche per persone che potrebbero essere i miei vicini di casa! Che si sentano in competizione con i divi da social network? O che vogliano accalappiare anche i gggggiovani? Chiedo venia per la quantità di virgolette, sono un po' in fuffa... E grazie per la citazione nel Musiquiz :)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente il "ruolo" del VIP è cambiato, in questi anni. Da intoccabile, è... sceso sulla terra! :)

    Tra l'altro penso che la verità sia un misto delle due alternative da te proposte:

    - sì, di fronte ai fenomeni del web si sentono sicuramente "antiquati", non c'è dubbio;

    - sì, vogliono accalappiare i gggiovani! Lo dimostra l'utilizzo intensivo di youtubers un po' ovunque, ultimamente!

    E grazie a te, Nickbanale :)

    RispondiElimina
  3. L'utilizzo intensivo degli Youtubers è un altro bell'argomento di cui parlare... Rettifico: l'utilizzo sempre degli STESSI Youtubers! Simpatici, mi piacciono e tutto quanto (nonapritequestotubo è un fenomeno), ma qua rischiano di venirci a noia... E ormai appena fanno qualcosa di sponsorizzato (ovvero sempre più spesso) scatta la polemica da parte dei rosiconi... Altro che la Guzzanti! Ok, questo commento è un po' fuori tema, lo ammetto!

    RispondiElimina
  4. Che fai, mi leggi nel pensiero?! :)

    Visto che è un argomento molto dibattuto ultimamente, sarà trattato proprio nel prossimo post!

    RispondiElimina
  5. Beh... Allora di sicuro NON commenterò, che dire?! :)

    RispondiElimina